2° meeting Progetto Comenius- Lettonia

Domenica 8 Dicembre alle primissime ore del mattino (2:30!!), 3 docenti e 3 studentesse dell'IPSAA “Bellini”sono partiti per una nuova avventura in Lettonia. 

E' la seconda volta che i nostri partners ci ospitano nel loro paese. Il primo meeting preparatorio, infatti, si è tenuto a Cesis, graziosa cittadina a circa 80km da Riga. 

Già, quindi, avevamo potuto apprezzare la meraviglia dei colori d'autunno ed alcuni parchi (Turaida) e castelli medievali, oltre alla capitale che è stata definita da USA TODAY TRAVEL “la Gemma del Baltico, per il perfetto mix fra l’atmosfera pulsante della grande città e la ricchezza culturale e architettonica che la pervade”. 

Questa volta abbiamo avuto la fortuna di visitare il paese sotto la neve: una vera magia! 

L'atmosfera ovattata, i ritmi rilassati, i mercatini di prodotti tipici (candele, manufatti di lana e ambra, cibo locale: biscotti di pan di zenzero e succo di mirtillo caldo al balsamo nero di Riga) e i 186 alberi di Natale disseminati in tutta Riga ci hanno fanno sentire l'atmosfera del Natale. 

Abbiamo visitato anche il palazzo di Rundale, splendida Versailles in miniatura, costruita nella campagna profonda e abbiamo assistito ad un convcerto di musiche natalizie organizzato per noi (a sorpresa!) dagli alunni del Liceo Valsts all'interno del Castello di Cesis. Davvero emozionante! 

L'ultima sera gli insegnanti di ogni paese hanno cucinato piatti tipici delle feste (per noi la prof.ssa Turatti ha preparato cotechino e polenta con contorno di lenticchie) ed il tutto si è concluso con canti e balli tradizionali. 

Grazie ai colleghi e ai ragazzi della scuola lettone per la disponibilità, l'organizzazione e la calorosa ospitalità.
Comments