GOODBYE COMENIUS

Dal 5 al 12 Aprile una delegazione di ragazze dell'IIS B. Munari, accompagnate da 3 docenti (Vittorino Legnaro, Luca Marchetti e Graziella Turatti), hanno partecipato all'ultima mobilità prevista dal nostro progetto Comenius: “Walking Hand in Hand....”

Il paese  che ci ha ospitati questa volta è stata la Grecia: culla della civiltà occidentale.

Oltre alla visita di Atene insieme ai nostri simpaticissimi partners spagnoli, abbiamo visitato Volos, i dintorni del monte Pelion e Meteora (famosa località della Tessaglia “sospesa in aria”, come dice l'etimologia della parola stessa), dove abbiamo potuto ammirare due monasteri costruiti in cima a falesie di arenaria.

Le nostre studentesse hanno valutato l'esperienza molto positivamente a giudicare dai loro commenti:

“Questa esperienza è stata positiva sotto tutti i punti di vista anche perché sono riuscita ad instaurare un ottimo rapporto di amicizia e inoltre è stata la prima volta che da sola ho viaggiato così lontano  da casa mia e convivendo con persone mai conosciute prima. Ripeterei questa esperienza anche l’anno prossimo se solo ci fosse la possibilità perché mi sono arricchita personalmente e in più, ora ,ho una nuova “sorella”!”  Zara B.

Devo ammettere che essere ospitati in un’altra Nazione è un’esperienza unica....I posti visitati  ritengo, senza esagerare, che fossero talmente belli  da mozzare il fiato, si è poi  entrati a contatto con culture, ritmi e stili di vita totalmente diversi dai propri, il che ti fa aprire la mente e gli occhi su ciò che ti circonda. Viaggiare in questo modo è la maniera più efficace per abbattere la “barriera” dei pregiudizi.” Sara M.

Ora ci rimane solo l'epilogo!

Sabato 31 Maggio pv alle ore 17, presso la sala Soffiantini dell'Abbazia della Vangadizza di Badia Polesine ci riuniremo(docenti, allievi e famiglie) per mostrare tutte le attività svolte e trarre le conclusioni su questa interessante esperienza formativa.

Comments