Festa dello sport 2017

SPORT E ALIMENTAZIONE AL BELLINI DI TRECENTA

 

Gli studenti e gli insegnanti dell’IPSAA “Bellini “ di Trecenta , coordinati dalla prof.ssa Donatella Mantoan , hanno partecipato all’iniziativa promossa dalla Regione Veneto per valorizzare le tematiche che riguardano le attività sportive. 

L’iniziativa si è articolata in due  giornate  (2 e 3 marzo)  attraverso una fitta serie di  attività che hanno visto la partecipazione di tutti gli allievi e del personale dell’Istituto oltre alla fattiva collaborazione dell’Amministrazione Comunale attraverso la presenza dell’Assessore alla Cultura Cristina Rizzi.

L’obiettivo delle iniziative ha avuto il duplice scopo di coniugare  i vari aspetti delle attività sportive con le tematiche legate all’alimentazione: nella scuola  sono infatti attivi i corsi di Enogastronomia e Ospitalità alberghiera,con le articolazioni Enogastronomia e Servizi di Sala e Vendita , e di Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale con articolazione Valorizzazione e Commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio .

Si è trattato di un’ottima occasione per  far conoscere il territorio, in tutti suoi aspetti, in cui l’Istituto stesso è inserito considerato il fatto che la provenienza degli studenti, anche per la presenza del Convitto, è estremamente varia.

Per questo motivo la maggior parte delle attività si sono svolte all’aperto  in modo da cogliere gli aspetti storici e naturalistici .

Tutte le classi prime hanno svolto percorsi di Sport Orienteering in collaborazione con  FISO Veneto .Gli alunni della classe di VB hanno  curato una conferenza, tenutasi nel salone di Villa Bellini, proprio sul tema Alimentazione e Sport.

Particolarmente interessante sono state la passeggiata e la pedalata cicloturistica  nell’area  protetta   di interesse naturalistico dei “Gorghi” con l’assistenza delle guide volontarie sig. Valter Caldana  e Ivo Pasqualini .l’Istituto M.eT. Bellini,vincitore di un premio regionale ,già dallo scorso anno ha potuto attrezzarsi di  biciclette che unite al contributo di FIAB Rovigo ha permesso l’attivazione delle uscite cicloturistiche.

Le attività sono proseguite con originali attività di Difesa Personale svolte nella palestra delle scuole medie con le dott.sse Alessandra Tozzi e Manuela Galuppo. Nel  campo sportivo parrocchiale  è stata disputata una  vivace partita di calcio che ha visto coinvolti oltre agli alunni anche gli educatori del Convitto  . Interessante è stata la camminata turistica nel centro del paese che ha permesso  di scoprire e valorizzare  gli edifici che hanno caratterizzato la storia di Trecenta.

Comments