Benvenuti‎ > ‎

THREE 2016


Progetto “THREE 2016”

           

Il progetto “THREE 2016”  è finanziato dal programma ERASMUS+ -Key Action 1 e promosso dall’ I.S.I.S. "J.F. KENNEDY” di Monselice (PD), capofila di una rete interprovinciale composta dall’ I.I.S. "L.B. ALBERTI" di Abano Terme (PD), l’I.I.S. "JACOPO DA MONTAGNANA" di Montagnana (PD) e l’ IIS “B. MUNARI” di Castelmassa (RO) – sez. BELLINI di Trecenta, I.I.S. "FERRARI" di Este (PD), Istituto "BARBARIGO" di Padova.

Tema principale del Progetto è il turismo, con una particolare attenzione per i comparti agroalimentare e dei servizi, compresi quelli di cura e del benessere della persona (in questa macro-area sono comprese le funzioni di amministrazione e marketing e l’integrazione di competenze trasversali in ambito linguistico e di gestione del territorio). Con il progetto si vuole inoltre potenziare la conoscenza delle lingue straniere, soprattutto legata alla microlingua del contesto operativo di riferimento, e la crescita di conoscenze e competenze tecniche che siano di stimolo anche per nuovi modelli di organizzazione del lavoro.

La realizzazione del progetto prevede un periodo di mobilità all’estero di 5 settimane a partire da fine maggio 2017 (1 settimana di preparazione linguistica, culturale e di introduzione allo stage e 4 di stage a tempo pieno) per studenti delle classi 4^ dei seguenti corsi di studio: a) Settore economico di Istituti Tecnici (AFM, SIA, RIM e Turismo); b) settore tecnologico (Costruzioni, Ambiente e Territorio, Informatica, Agraria); c) Settore Servizi degli Istituti Professionali: Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera; Servizi per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale; d) percorso liceale.

I tirocini saranno realizzati in Spagna, Francia, Germania e Regno Unito e Repubblica d’Irlanda, Repubblica Ceca, Estonia, Lituania, Polonia ed altre destinazioni europee.

L’esperienza comporta un impegno a partecipare alle attività preparatorie linguistiche e pedagogiche in Italia nei mesi antecedenti la partenza e l'autoformazione linguistica attraverso la piattaforma OLS (che rientrano nel finanziamento del progetto). A conclusione delle attività i partecipanti riceveranno degli Attestati di Partecipazione, il Documento Europass Mobilità e vedranno riconosciuti i risultati dell’apprendimento secondo procedure ECVET. Infatti l’esperienza di stage è valevole ai fini del tirocinio obbligatorio dell’Alternanza Scuola-Lavoro.

Il progetto è coordinato da Fortes Impresa sociale di Vicenza - http://www.fortes.it/


Allegati:


Comments