News‎ > ‎

Campionati studenteschi di atletica leggera

pubblicato 10 mag 2017, 01:19 da Ipsaa M. e T. Bellini   [ aggiornato in data 10 mag 2017, 01:21 ]

Si sono svolti presso il campo C.O.N.I. di Rovigo i Campionati provinciali studenteschi di Atletica leggera per l'anno scolastico 2016-17. La manifestazione ha avuto luogo il 3 maggio 2017 e ha visto la partecipazione di numerose rappresentative di studenti-atleti da tutte le scuole della provincia di Rovigo. Nonostante l'inclemenza delle condizioni atmosferiche, caratterizzate da vento e nubi minacciose, le performance dei partecipanti sono risultate nel complesso convincenti. Il nostro istituto ha inviato all'appuntamento una rappresentativa di 5 ragazzi che si sono distinti nelle varie specialità.
Riccardo Ceregatti ha gareggiato nei 100 metri piani, categoria allievi, e ha siglato un ottimo secondo posto fermando il cronometro a 11” 35, davvero un ottimo tempo. Riccardo è uno studente della classe terza D e si allena regolarmente durante la settimana, partecipando a competizioni sportive con la società di atletica bondenese. La famiglia di Riccardo, accolti i suggerimenti degli insegnanti di scienze motorie in merito alle doti atletiche e alla versatilità mostrata dall’alunno, ha deciso di indirizzare le energie del figlio in una specialità in cui massima è l’espressione di potenza.
Poi è stato il turno di Diego Caniato che, sempre nella categoria allievi, è riuscito a strappare un eccellente secondo posto nel salto in alto con la misura di 1 metro e settanta centimetri. Va sottolineato che Diego è stato particolarmente bravo ad affrontare una pedana di salto molto difficile per via della pioggia caduta precedentemente; ciò non ha pregiudicato la capacità di concentrazione dell'atleta né il livello della sua performance effettiva.
Alex Milani ha dato prova di grande potenza nella gara del lancio del peso. L'allievo della classe seconda ha scagliato la palla di quattro kilogrammi ad una distanza di 10 metri e 31 centimetri, raggiungendo un ragguardevole terzo posto sul podio provinciale.
Matteo Panziera ha gareggiato nel salto in lungo nella categoria allievi. Lo studente della classe terza C è entrato nella finale tra i migliori saltatori e ha fermato la misura a metri 5 e 1 centimetro, classificandosi sesto nella classifica finale.
Stefano Arzenton ha gareggiato, sempre nella categoria allievi, nella specialità dei 1000 metri piani. Lo studente di terza B è riuscito a fermare il cronometro a 3'42”, classificandosi all'undicesimo posto.

Comments