News‎ > ‎

L’EDUCAZIONE TRA PARI NELL’AMBITO DELLA PROMOZIONE ALLA SALUTE

pubblicato 19 giu 2017, 04:09 da Ipsaa M. e T. Bellini   [ aggiornato in data 19 giu 2017, 04:23 ]

Si sono conclusi nei giorni scorsi gli incontri di Educazione tra pari,coordinati dalle Educatrici del Ser.D. di Badia Polesine: Guarise Antonella e Ferrari Sandra, per il Progetto di Educazione alla Salute con referente Prof.ssa Francesca Panziera.
Il gruppo di studenti coinvolto è stato eterogeneo in quanto costituito da ragazzi e ragazze appartenenti alle classi terze,quarte e quinte dell’Istituto e ha avuto la funzione di favorire iniziative di prevenzione all’interno della scuola, promuovere lo sviluppo di abilità personali,migliorando l’autostima e il protagonismo dei giovani.
Il tema trattato ha riguardato:i comportamenti a rischio,abuso di sostanze psicoattive,nuove dipendenze,malattie sessualmente trasmissibili e gioco d’azzardo.
Inoltre il gruppo di educatori tra pari sempre coordinati dalle succitate educatrici,in gruppi tre,quattro studenti per ogni classe prima, hanno trattato l’uso di sostanze legali (alcol e farmaci)ed illegali (droghe)e additivi (Internet -dipendenza,gioco d’azzardo)creando momenti di discussione e confronto partendo dalle esperienze e dagli interessi dei ragazzi coinvolti portando a termine così un altro progetto programmato per le classi prime ossia:questione di stile? Sostanze e non solo.
Comments