News‎ > ‎

Primo soccorso e prevenzione

pubblicato 5 giu 2017, 03:27 da Ipsaa M. e T. Bellini   [ aggiornato in data 5 giu 2017, 03:29 ]

Si è attuata nei giorni scorsi l’attività di primo soccorso e prevenzione per il Progetto di Educazione alla salute proposto dalla referente prof.ssa Francesca Panziera. 
La suddetta attività è stata realizzata da due infermiere del primo soccorso UOC C.O. 118 con gli studenti delle classi quinte. 
Le esperte sono intervenute insegnando in primo luogo ai nostri allievi come individuare i sintomi di un paziente che ha perso conoscenza e poi tutte le azioni da fare nel più breve tempo possibile contestualmente alla chiamata al Pronto Soccorso. 
In un secondo momento gli studenti e i docenti partecipanti al corso si sono alternati su due manichini adagiati a terra, hanno messo in pratica le conoscenze appena apprese provando il massaggio cardiaco con le compressioni toraciche. 
I ragazzi hanno dato prova di tenere, sotto la guida delle infermiere esperte, un buon livello sia nella profondità che nella frequenza del massaggio cardiaco. 
Gli studenti e i docenti coinvolti hanno dato prova di aver apprezzato il corso di formazione sulla riabilitazione cardio polmonare giungendo alla conclusione che molti decessi ogni anno potrebbero essere dimezzati se un numero maggiore di soccorritori, testimoni dell’evento, fossero in grado di intervenire tempestivamente praticando la rianimazione cardio polmonare.
Comments